EUROMEDCITY è una consociazione di città e reti di città euromediterranee, sezione autonoma della Fondazione Laboratorio Mediterraneo, nata con lo scopo di informare e diffondere le esperienze comuni e gli esempi di buona pratica.
Dinanzi alle trasformazioni economiche, politiche e sociali determinate dall'affermarsi del mercato globale, la Fondazione Laboratorio Mediterraneo riafferma l'identità delle città mediterranee e agisce attraverso progetti, provvedimenti e azioni che riqualificano il contesto urbano e la sua vivibilità.EUROMEDCITY persegue le seguenti finalità principali:

- Istituire la "Carta delle città del Mediterraneo".

- Creare opportunità di confronto fra gli operatori e gli studiosi dei fenomeni delle città mediterranee nel quadro dei programmi MEDA.

- Mettere a punto strumenti di "lettura delle città", dei bisogni dei loro abitanti attraverso metodologie attive e partecipate di ricerca, capaci di raccogliere informazioni concernenti gli aspetti strutturali (quadro territoriale-paesaggistico), sociali (organizzazione del lavoro, occupazione, processi migratori, ecc.) e antropologici-relazionali (senso di appartenenza, senso di comunità, livelli di benessere e qualità di vita, sicurezza, ecc.) delle città.

- Incrementare processi di scambio e comunicazione delle competenze e risorse per una buona amministrazione.

- Attivare e diffondere strumenti e metodologie di partecipazione attiva, favorendo un processo di self-empowerment dei cittadini, che permetta l'inserimento degli stessi nel governo delle città.
Istituire la Carta delle città europee legate al Mediterraneo per vie d'acqua (canali, fiumi, lagune).

- Creare metodologie in grado di recuperare le opere di ingegneria idraulica legate alle attività portuali e di navigazione fluvio-marittime.

- Valorizzare il patrimonio culturale (artistico, ambientale, architettonico e archeologico) delle città per sviluppare l'offerta turistico-culturale anche attraverso il recupero dei centri storici.

- Accrescere le competenze per la risoluzione dei conflitti nel governo delle città anche attraverso l'istituzione di nuove professionalità mediante:

a) corsi di formazione di operatori sociali e/o di volontari e operatori di associazioni e istituzioni presenti nel territorio per favorirne lo sviluppo;

b) l'organizzazione di una conferenza sui seguenti elementi di possibile conflitto: protezione delle aree costiere, grandi infrastrutture stradali, rifiuti solidi, insediamenti industriali, aeroporti;

c) l'organizzazione di workshop su ciascun aspetto con la partecipazione di tutti gli attori coinvolti.

d) Svolgere un Forum biennale tra tutti i rappresentanti di Euromedcity.

torna alla home page